FAQ: Cosa fare se la stampante per etichette non si connette al pc?

 

Che fare quando la stampante per etichette non si connette al pc?

Le nostre stampanti per etichette sono tutte progettate per connettersi direttamente al computer. Ogni modello dispone di un software che esegue l’installazione dei driver e che guida l’utente attraverso il processo di configurazione.

In ogni modo può capitare che la comunicazione tra il computer e la stampante per etichette non sia corretta per ragioni che tendono a ripetersi e che quindi sono più individuabili di altre anche dall’utente stesso.

Quali possono essere le cause:
Prima di chiamare un tecnico, con conseguente perdita di tempo e denaro, si consiglia l’utente di considerare queste possibili cause:

  1. Si è dimenticato di accendere la stampante per etichette
  2. Connessione errata del dispositivo. Il cavo USB non è completamente inserito o il connettore/cavo è danneggiato.
  3. La stampante per etichette non è quella predefinita. Quando sul computer sono configurate più stampanti, un’altra stampante nell’elenco potrebbe eseguire automaticamente i lavori di stampa al posto di quella per etichette.
  4. Stampante per etichette senza connessione di rete. Se la stampante per etichette è dotata di funzionalità wireless, la mancata rilevazione della stampante potrebbe essere addebitabile all’assenza di segnale Wi-Fi.
  5. La porta della stampante per etichette non è corretta. Il computer comunica con la stampante per etichette attraverso la porta impostata nelle proprietà della stampante.
  6. Ci sono problemi di driver. I driver della stampate per etichette potrebbero essere bloccati dal sistema, o semplicemente non essere presenti sul PC, magari dopo l’installazione degli aggiornamenti di Windows.

Cosa fare prima di contattare l'assistenza?

  1. Si è dimenticato di accendere la stampante per etichette. Accendere la stampante per etichette
  2. Connessione errata del dispositivo. Controllare sempre il cavo USB e verificarne il corretto funzionamento.
  3. La stampante per etichette non è quella predefinita. In questo caso è necessario fare una riassegnazione: Nella sezione "Hardware e suoni", che si trova nel "Pannello di controllo", selezionare "Dispositivi e stampanti" e poi il nome del modello di stampante per etichette elencato. Facendo clic sul nome col tasto destro del mouse, selezionare "Utilizza come predefinito".
  4. Stampante per etichette senza connessione di rete. Posizionare il router o il punto di accesso il più vicino possibile alla stampante. Infine verificare che il LED dell’indicatore Wi-Fi della stampante sia acceso.
  5. La porta della stampante per etichette non è corretta. Bisogna verificare che esista una corrispondenza tra la porta e il cavo di connessione utilizzato. Dal Pannello di Controllo di Windows aprire: “Dispositivi e Stampanti”. Poi selezionare col tasto destro del mouse: “Proprietà della Stampante”. Da qui aprire il TAB “Porte” e selezionare la porta corrispondente al cavo di connessione utilizzato:
    cavo USB: USB1, USB2, etc.
    cavo seriale: Com1, Com2, etc.
    cavo parallelo: LPT1, LPT2, etc.
    cavo Ethernet: indirizzo TCP/IP
  6. Ci sono problemi di driver. Qui la soluzione è usare Windows Device Manager per aggiornare i driver. Fare clic col pulsante destro del mouse sul menu Start e selezionare “Gestione dispositivi”. Individuare la stampante per etichette e cliccare col pulsante destro del mouse sul nome. Quindi selezionare: “Aggiorna driver” e scegliere l’opzione “Cerca driver automaticamente”. Se Windows non è in grado di trovare i driver corretti per la stampante, accedere al sito del produttore e scaricare l’ultima versione del software o dei driver richiesti dalla stampante.

ATTENZIONE
Ogni periferica può presentare molte variabili, influenzate dal produttore e dal sistema operativo utilizzato. Pertanto è fondamentale selezionare il prodotto specifico e fare riferimento al sito ufficiale del produttore. Nella sezione "Driver" o "Download" del sito web, potete trovare gli ultimi aggiornamenti del firmware, oltre ai driver più recenti appositamente progettati per il vostro sistema operativo.

Raccomandiamo vivamente di tenere sempre aggiornati i driver e il firmware della vostra periferica per garantire un funzionamento ottimale e ottenere le migliori prestazioni. L'installazione degli ultimi aggiornamenti può risolvere eventuali problemi di compatibilità o aggiungere nuove funzionalità.

Rimaniamo comunque a vostra completa disposizione per consulenza e assistenza personalizzata: non esitate a contattarci.

 

Entra in contatto con noi

 

 
Pubblicato in: FAQ, Stampanti Etichette